Adrea Montecchia, istruttore federale e responsabile del Centro equestre
Andrea, istruttore federale e cavaliere con importanti successi

 

Team Horse San Pietro ad Lacum

Località San Pietro ad Lacum Basso

64100 Teramo  TE

tel. +39 3292670257 (Rina), + 39 3204065853 (Andrea)

info@ponyclub.teramo.it - montecchiad.05@libero.it

www.maneggioteamhorse.it

 

Dove siamo

Team Horse San Pietro ad Lacum  si trova, a circa m 500 s.l.m., in una tenuta agricola sulle colline di Teramo che guardano verso il vicino mare Adriatico, a soli km 9,5 dal centro della città.  La via più comoda per raggiungerlo è la SP 18, direzione Varano, un'altra frazione del capoluogo, che dista m 600 dal Centro equestre.  Avvicinandosi a Varano, si incontra la segnaletica che guida fino al cancello della struttura. La località prende il nome dalla chiesetta dedicata all'Apostolo Pietro, che un'iscrizione graffita fa risalire al 1691.

Le strutture del Centro equestre sono dislocate sui diversi livelli degli ampi terrazzamenti di un colle da cui si gode il panorama di colline e valli fluviali che scendono all'Adriatico, con alle spalle la vista suggestiva dei Monti Gemelli, avamposto orientale del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

  

Chi siamo e cosa facciamo

Team Horse San Pietro ad Lacum è affiliato alla FISE per le Discipline Olimpiche ed è diretto da Andrea, istruttore federale di 1° livello, qualificato anche per Endurance ed Equitazione di Campagna. Rina, invece, è Operatrice tecnica di Rabilitazione equestre. Svolge scuola di equitazione con cavalli e pony, attività agonistica e ludica, Horse-ball, escursioni a cavallo nei dintorni, lungo il corso del torrente Fiumicino, al mare e trekking nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Con i suoi allievi ha vinto più volte il Campionato italiano Pony Club. Andrea è anche un appassionato apicoltore. 

Lingue parlate

Inglese.

 

I dintorni e le mete consigliate 

Campli, Necropoli di Campovalano, Fortezza di Civitella del Tronto, Gole del Salinello, Prati di Tivo, Giulianova.

 

Le ippovie e gli itinerari a cavallo

Dirigendosi ad ovest verso l'Appennino, a circa 20 chilometri si può intercettare in più punti l'Ippovia del Gran Sasso d'Italia, un anello lungo più di 300 km; itinerari a cavallo nei dintorni lungo strade campestri con mete borghi e luoghi di grande interesse storico, artistico e naturalistico.

 

Parco cavalli, strutture e accoglienza per cavalli ospiti

10 cavalli e 10 pony  per escursioni a disposizione degli ospiti; 20 box, 20 poste, 3 paddock;  3 maneggi scoperti di m 20x70, 35x60 e 30x20; 1 pista in terra di circa 5 km per passeggiate,e allenamenti di Endurance e Pony Endurance.

. 

Assistenza cavalli

Ospedale veterinario universitario (km 8); veterinari e maniscalco di fiducia a circa 10 km; farmacie veterinarie a Teramo (km 9).

 

Ospitalità per i cavalieri

Cinque camere e area camper nell'agriturismo annesso al Centro equestre; altre possibilità d'alloggio nel raggio di 5 km; ristorazione agrituristica in loco e altre opportunità a meno di 1 km. Club house, bagni e spogliatoi.

 

Sellerie e negozi specializzati più vicini

Declathon (località Piano d'Accio, km 8), Animal Planet (località San Nicolò a Tordino, km 10).

 

Altri Centri equestri nei dintorni

Equestrian Sporting Club Teramo(località Cannelli - Teramo, km 3,5); Gran Sasso ASD (località Piano d'Accio - Teramo, km 8).