Benedetta e Edoardo con i beniamini Livio e Sofia
Benedetta e Edoardo con i beniamini Livio e Sofia

Associazione sportiva dilettantistica

Centro di Turismo Equestre Miura Club 

Contrada Fossato, Strada Comunale Fonte Recchini s.n.c.

66026 Ortona  CH

tel. +39 3287043139 (Benedetta) - + 39 3348427760 (Edoardo)

centro.miuraclub@gmail.com

www.miuraclub.it - Facebook - Instagram

 

Dove siamo

Miura Club si trova tra gli uliveti e i vigneti della collina a ridosso della località balneare di Lido Riccio di Ortona, a soli 7 km dalla città. Dal promontorio di Torre Mucchia, che chiude il Lido Riccio, inizia  verso sud il susseguirsi di calette e scogliere alte e frastagliate, punteggiate di tipiche ed antiche macchine da pesca: la Costa dei Trabocchi. Il Centro equestre si raggiunge in tre minuti lasciando la SS16, al km 463,850, prendendo la strada che sale in collina, di fronte alla zona alberghiera. Dal Centro equestre, con una breve passeggiata a cavallo si raggiunge la parte alta e pianeggiante della collina, una vasta terrazza da cui si gode contemporaneamente la splendida vista della costa e delle montagne della Majella e del Gran Sasso d'Italia.

  

Chi siamo e cosa facciamo

Miura Club è affiliato alla FISE per l'Equitazione di Campagna. Lo dirigono Edoardo Basti, Tecnico di  Endurance di 3° livello e Tecnico di equitazione di Campagna di 2° livello, coadiuvato da sua figlia Benedetta, Operatote tecnico di Attività Ludiche.  Il Centro equestre tiene corsi di equitazione di monta inglese finalizzate all'avviamento al Salto Ostacoli, all'Equitazione di Campagna e all'Endurance. Organizza regolarmente passeggiate nei dintorni seguendo strade campestri che costeggiano l'ondulato mosaico di rinomati vigneti e splendidi uliveti. Inoltre, programma eventi a cavallo, campus per giovani cavalieri, trekking di più giorni e viaggi a cavallo come quello del Cammino di San Tommaso  o quello lungo la Linea Gustav. Nel Centro ci sono anche una decina di pecore, animali di bassa corte e un orto, che Edoardo cura personalmente, oltre ad affettuosi cani e gatti. 

 

Lingue parlate

Inglese.

 

I dintorni e le mete consigliate 

Costa dei Trabocchi, Vigneti e Uliveti delle Colline Ortonesi, Valle del Foro, Ortona, Castello di Crecchio.  

 

Le ippovie e gli itinerari a cavallo

Itinerari collinari o che risalgono le valli fluviali alla scoperta di luoghi affascinanti come i mulini della vicina valle del fiume Arielli.

 

Parco cavalli, strutture e accoglienza per cavalli ospiti

5 cavalli per escursioni a disposizione degli ospiti; 4 box, 4 poste, 2 paddock; 1 maneggio scoperto di m 30x60; 1 tondino di 15 metri di diametro.

. 

Assistenza cavalli

Veterinario e maniscalco di fiducia nel raggio di 25 km; farmacia veterinaria a Francavilla al Mare (km 9).

 

Ospitalità per i cavalieri

B&B  Lido Riccio di proprietà della famiglia Basti e collegato al Centro equestre; altre possibilità di alloggio e campeggi a meno di km 2. Clubhouse, bagni, spogliatoio con armadietti e doccia.Transfer per accompagnatori e bagagli disponibile con preavviso.

 

Sellerie e negozi specializzati più vicini

 

Decathlon (San Giovanni Teatino, km  23); Equitime (Cepagatti, km 33).

 

Altri Centri equestri nei dintorni

Circolo di Equitazione Lambada (Lanciano, km 22).