Virginia, Gisella e Tonia insegnano ai più giovani
Virginia, Gisella e Tonia insegnano ai più giovani

Associazione sportiva dilettantistica

Circolo Ippico Valle del Lupo

Via Vallelunga snc

66020 San Giovanni Teatino  CH

tel. +39 3388562266 (xy) - +39 3387470691 (Giovanni)

circoloippicovalledellupo@gmail.com - dellarcipretegf@gmail.com - www.circoloippicovalledellupo.com - Facebook

 

Dove siamo

Il Circolo Ippico Valle del Lupo  si trova sul crinale collinare (m 125 s.l.m.) del comune di San Giovanni Teatino, lungo la strada che segna lo spartiacque tra la valle del Pescara e quella del torrente Vallelunga, nelle immediate vicinanze del radar dell'aeronautica, riconoscibilissimo dalla grande sfera bianca. Fitti ciuffi di pini e fianchi collinari intensamente coltivati ad uliveti affacciano sull'abitato dell'area metropolitana di Pescara e Chieti, la costa dell'Adriatico e, all'opposto, le sagome inconfondibili del massiccio della Majella e della catena del Gran Sasso d'Italia. Tra le numerose strade che da valle salgono al crinale si consiglia di scegliere le più ampie. Il Circolo ippico si raggiunge rapidamente dalla circonvallazione di Pescara, uscita Via Tirino (km 2,2), collegata alla rete autostradale; l'aeroporto è a km 4 e la stazione ferroviaria di Pescara Centrale a km 8.

 

Chi siamo e cosa facciamo

Il Circolo Ippico Valle del Lupo è un'associazione sportiva dilettantistica affiliata alla FISE per le Discipline Olimpiche e riconosciuto  per la Riabilitazione Equestre con ippoterapeuti abilitati dall'ANIRE. Svolge attività didattica con corsi di equitazione ed educazione ambientale rivolti ai più giovani. Organizza regolarmente escursioni e trekking guidati da tecnici FISE. 

 

Lingue parlate

Inglese

 

I dintorni e le mete consigliate 

La spiaggia tra Pescara e Francavilla al Mare, il Parco nazionale della Majella, la Valle del Foro, la Valle dell'Alento, Torrevecchia Teatina 

  

Le ippovie e gli itinerari a cavallo

Dal Circolo Ippico Valle del Lupo ha origine il tracciato dell'Ippovia di San Giovanni Teatino e, da novembre a marzo, periodo in cui è consentito, si può agevolmente raggiungere la spiaggia tra Pescara e Francavilla con un percorso di 6 km in andata e 6 km al ritorno.

 

Parco cavalli, strutture e accoglienza per cavalli ospiti

6 cavalli, 4 pony e 1 asino a disposizione degli ospiti; 10 box, 10 poste, 4 paddock; 1 carrozza; 3 maneggi scoperti.

 

Assistenza cavalli

Veterinario in sede e maniscalco nel raggio di 25 km; farmacia veterinaria nella frazione Sambuceto di S. Giovanni Teatino (km 6,5).

 

Ospitalità per i cavalieri

Possibilità di ristorazione all'interno della struttura, ristoranti nel raggio di 5 km e alloggi nel raggio di 2 km. 

Transfer per accompagnatori e bagagli sempre disponibile.

 

Sellerie e negozi specializzati più vicini

Decatlon (San Giovanni Teatino, km 7).

 

Altri Centri equestri nei dintorni

La Cordijana (S. Giovanni Teatino, km 7); Scuderia San Paolo (San Giovanni Teatino, km 7); Teaterno Sporting Club (Chieti Scalo, km 8); New Lord Mario Horses (Francavilla al Mare, km 9); Centro di equitazione Le Grotte (Cepagatti, km 18).