Chiara Marrama, pluricampionessa di Endurance, è la guida perfetta con cui esplorare la Valle Peligna
Chiara Marrama, pluricampionessa di Endurance, è la guida perfetta con cui esplorare la Valle Peligna

Associazione sportiva dilettantistica

I Cavalieri dell'Antera

Contrada Antera, via Popoli 44

67030 Vittorito AQ

tel. +39 3897861886 (Marinella) - +39 3803515981 (Gianfelice) - +39 3478129973 (Adriano)

m.marrama@inwind.it - icavalieridellantera@libero.it - Facebook

 

Dove siamo

Il circolo ippico I Cavalieri dell'Antera si trova a Vittorito (m 377 slm), sulle colline che cingono il bordo occidentale della Valle Peligna, un territorio particolarmente vocato alla coltivazione della vite e produttore di ottimi vini. Vi si arriva comodamente in auto dall'uscita Sulmona-Pratola Peligna dell'A25 (km 10).  Il nome del paese discende da vicus turritus, ovvero villaggio munito di torri di cui rimangono ancora dei resti e le caratteristiche case-torri che contraddistinguono la parte alta del paese, alle pendici del monte Castellano. La città più importante della Valle Peligna, la nobilissima Sulmona, è a soli 20 km.

 

Chi siamo e cosa facciamo

I Cavalieri dell'Antera è un'associazione sportiva dilettantistica affiliata alla FISE e all'ASI che si occupa di equitazione a tutto campo, con scuola di equitazione, scuola pony, pratica di diverse discipline sportive equestri tra cui un ruolo fondamentale riveste l'Equitazione di Campagna e, in particolare, l'Endurance praticato a livello agonistico sotto la guida di tecnici di equitazione che hanno anche la qualifica di educatori ambientali e imprenditori agricoli, lieti di comunicare e trasferire la loro passione e competenza attraverso le attività della fattoria didattica. L'ubicazione al centro della regione permette a I Cavalieri dell'Antera di offrire regolarmente anche escursioni, trekking e viaggi a cavallo alla scoperta dell'Abruzzo più autentico e affascinante nei territori dei Parchi nazionali della Majella, del Gran Sasso e Monti della Laga o di quello d'Abruzzo.

 

Lingue parlate

Inglese e francese.

 

I dintorni e le mete consigliate

Eremo di S. Venanzio, Riserva naturale delle Gole del Sagittario, Centro visite del Lupo, Capestrano, Santo Stefano di Sessanio

 

Le ippovie e gli itinerari a cavallo

Il Circolo ippico è sul tracciato dell'Ippovia delle Acque e del Lupo, utilizzata anche come palestra dell'Endurance, e nelle vicinanze del Tratturo Regio Celano-Foggia.

 

Parco cavalli, strutture e accoglienza per cavalli ospiti

10 cavalli, 12 pony e 2 asini; 9 box, 10 paddock; un maneggio scoperto di m 20x40 e uno di m 30x60, un tondino.

  

Assistenza cavalli

Veterinario e maniscalco entro 10 km; farmacia veterinaria a Roccasale (km 11).

 

Ospitalità per i cavalieri

Clubhouse e ristorante all'interno del Circolo ippico. B&B a meno di 1 km; altre possibilità di alloggio nel raggio di 10 km. 

Transfer per accompagnatori e bagagli disponibile con preavviso.

 

Sellerie e negozi specializzati più vicini

Equitime (Cepagatti, km 47).

 

Altri Centri equestri nei dintorni

Gli Amici di Merlino (Prezza, km 12); Equites (Sulmona, km 21); Pony Club Tana della Volpe (Pacentro, km 24).