La famiglia Chiappini: Pasquale, Gianna, Anna, Maria e la piccola Beatrice
La famiglia Chiappini: Pasquale, Gianna, Anna, Maria e la piccola Beatrice

Associazione Sportiva Dilettantistica 

Circolo Ippico Aprutino

Contrada Belvedere 6, Strada Paterno

65014 Loreto Aprutino  PE

tel. +39 3295362845 (Gianna) - + 39 3484786223 (Maria) - +39 3297768562 (Anna)

giannachiappini@yahoo.it

Facebook

 

 

Dove siamo

Il Circolo Ippico Aprutino si trova a Loreto Aprutino, in provincia di Pescara, a circa 3,5 km dal centro storico del paese, sulle colline che guardano la vallata del fiume Tavo, a circa 230 metri s.l.m.. Il centro antico di Loreto Aprutino, dall'affascinante impianto urbano elicoidale, si avvolge su una collina con in cima il Castello Chiola, oggi un albergo di charme, che dialoga con la dirimpettaia chiesa di San PietroTutto il vasto territorio circostante è intensamente coltivato ad ulivi da cui si ricava il pregiato olio extravergine d'oliva DOP Aprutino Pescarese che, insieme ad altre quattro produzioni, è stata la prima DOP ad essere riconosciuta ufficialmente in Italia. Altro vanto di Loreto Aprutino sono le eccellenti cantine vinicole.

  

Chi siamo e cosa facciamo

Il Circolo Ippico Aprutino è affiliato alla FISE per l'Equitazione di Campagna e l'Endurance. Lo conduce la famiglia Chiappini, con Pasquale (Tecnico di Endurance di 2° livello e Tecnico di attacchi di 1° livello) e le figlie Gianna (Tecnico di Equitazione di Campagna), Maria (Operatore tecnico di Attività Ludica) ed Anna (Istruttore tecnico di base). Svolge scuola di equitazione con cavalli e pony, attività agonistica nell'Endurance e ludica nel Volteggio. Le redini lunghe sono poi la grande passione di Pasquale, che lo ha portato a partecipare ad importanti maratone e gare di dressage nonché a prendere iniziative per avvicinare i disabili al mondo dei cavalli attrezzandosi con attacchi appositamente predisposti. L'amore per carrozze e calessi lo vede coinvolto anche nella Compagnia dei Vetturali, storica protagonista del rito del Bue di San Zopito  (di cui Pasquale è il bovaro custode) che dal 1711 si rinnova la domenica e il lunedì di Pentecoste per ricordare l'arrivo delle reliquie del Santo patrono a Loreto. 

 

Lingue parlate

Francese.

 

I dintorni e le mete consigliate 

Fiume TavoRiserva naturale del Lago di Penne, Penne, Rigopiano, Campo ImperatoreVoltigno.

 

Le ippovie e gli itinerari a cavallo

Lungo il fiume Tavo corre un ramo importante dell'Ippovia del Saline da cui si dipartono altri rami, come quello in prossimità del Circolo Ippico Aputino,  utili anche per raggiungere l'Ippovia del Gran Sasso d'Italia, un anello lungo più di 300 km nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Altri itinerari a cavallo nei dintorni lungo strade campestri con mete borghi e luoghi d'interesse storico, artistico e naturalistico.

 

Parco cavalli, strutture e accoglienza per cavalli ospiti

cavalli, 4 pony e 7 attacchi (wagonette e maratone) a disposizione degli ospiti per escursioni; 4 box, 4 poste, 4 paddock per il ricovero dei cavalli; 1 maneggio scoperto di m  40x20, uno coperto di m 12x20, un rettangolo di m 40x100 per le specialità Dressage e CONI degli attacchi.

. 

Assistenza cavalli

Veterinario nel raggio di 10 km, maniscalco di fiducia a circa 50 km; farmacia veterinaria a circa km 24.

 

Ospitalità per i cavalieri

Diverse possibilità d'alloggio in alberghi o B&B e ristorazione nel raggio di 3 km. Club house, bagni e spogliatoi.

 

Sellerie e negozi specializzati più vicini

Equitime (Cepagatti, km 17); Declathon (San Giovanni Teatino, km 25).

 

Altri Centri equestri nei dintorni

Il Casale delle Querce (Nocciano, km 15); Il Melo (località Cavaticchi - Pianella, km 15).