Debora e Flavio danno il benvenuto al maneggio Auriga
Debora e Flavio danno il benvenuto al maneggio Auriga

Associazione Sportiva Dilettantistica 

Auriga

Località Collelungo s.n.c.

67022 Capestrano  AQ

tel. +39 3315669201 (Flavio) - + 39 3401021379 (Debora)

info@aurigamaneggio.it - www.aurigamaneggio.it - Facebook

 

 

Dove siamo

Auriga si trova nella parte della Valle del Tirino nota con il nome di Conca di Capestrano, in provincia di L'Aquila, nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Capestrano dista circa 5 km, come pure Ofena nella direzione opposta.  Il maneggio fa parte dell'omonima azienda agricola  dedita alla produzione di ortaggi, foraggio e vendita di uova fresche. La zona è rinomata per la viticoltura e la produzione di vini che acquistano particolare pregio grazie al terreno calcareo argilloso e al microclima caratterizzato da forti escursioni termiche, per cui ha l'appellativo di "Forno d'Abruzzo". Nelle vicinanze ci sono i bacini delle tre sorgenti del cristallino fiume Tirino: il Lago, Presciano e, la più abbondante, Capo d'Acqua.  La Conca conserva notevoli testimonianze storiche a partire almeno dal 1000 a. C.: aree archeologiche - da qui proviene la statua del Guerriero di Capestrano (sec. VI a. C.) conservata nel Museo archeologico nazionale di Villa Frigerj a Chieti, ma una copia è al Castello Piccolomini di Capestrano - fortificazioni italiche, castelli e rocche medievali, conventi, chiese e pievi, resti di abitati abbandonati, oltre ai due principali paesi della Conca, Capestrano e Ofena, dalla lunga e affascinante storia legata all'allevamento ovino, alla lavorazione della lana e alla transumanza lungo il Regio Tratturo L'Aquila-Foggia, il Tratturo Magno.

  

Chi siamo e cosa facciamo

Auriga è affiliata alla FISE .  Ne è responsabile Flavio Sarra insieme a Debora Di Rocco che è Istruttore di base di  Discipline olimpiche, Tecnico di equitazione di Campagna di 1° livello e Operatore tecnico di Attività ludica. Nel maneggio si tengono lezioni di equitazione con cavalli e pony, adibiti anche per far prendere confidenza ai bambini e avvicinarli all'attività ludica a cavallo. Il maneggio è il luogo ideale da cui partire per escursioni e trekking a cavallo oppure luogo di sosta per chi percorre l'Ippovia del Gran Sasso o si cimenta nell'Endurance lungo il percorso (Ippovia delle Acque e del Lupo) che attraversa tutta la Valle del Tirino e arriva fino alla Valle Peligna. Le redini lunghe sono poi la grande passione di Flavio che con una break wagonette da sette posti, trainata da una pariglia di eleganti cavalle di razza Olandese Sangue Caldo KWPN, propone romantiche visite dei dintorni in carrozza e lungo il placido e limpidissimo fiume Tirino.

Lingue parlate

Inglese e tedesco.

 

I dintorni e le mete consigliate 

Fiume Tirino, Capestrano, Rocca Calascio, Santo Stefano di Sessanio, Castel del MonteCampo ImperatoreVoltigno.

 

Le ippovie e gli itinerari a cavallo

La Conca di Capestrano è attraversata da un ramo dell'Ippovia del Gran Sasso d'Italia, un anello lungo più di 300 km nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Altri itinerari a cavallo nei dintorni, lungo strade campestri che ricalcano il percorso del Tratturo Magno, con mete borghi e luoghi d'interesse archeologico, storico e naturalistico.

 

Parco cavalli, strutture e accoglienza per cavalli ospiti

10 cavalli, 4 pony, 1 break wagonette a disposizione degli ospiti per escursioni; 12 box e 12 paddock per il ricovero dei cavalli; 1 maneggio scoperto di m 30x60.

. 

Assistenza cavalli

Veterinario nel raggio di 50 km, maniscalco (Flavio) in loco; farmacia veterinaria a circa km 30.

 

Ospitalità per i cavalieri

Nel raggio di 1-2 km diverse possibilità di alloggio in agriturismo, B&B o campeggio e ristorazione. Nel maneggio area relax e giochi per bambini, bagni e spogliatoi. Transfer per accompagnatori e bagagli disponibile con preavviso.

 

Sellerie e negozi specializzati più vicini

Selleria Rovo (Fossa, km 39).

 

Altri Centri equestri nei dintorni

I Cavalieri dell'Antera (Vittorito, km 20); Le Siepi Country Farm (Poggio Picenze, km 34); Circolo Ippico San Gregorio (località S. Gregorio - L'Aquila, km 36).